Added a class BasicGrid with some utility function that are scattered among similar classes

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Paolo Cignoni 2005-07-01 11:33:36 +00:00
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Revision 1.1 2005/03/15 11:43:18 cignoni
Removed BestDim function from the grid_static_ptr class and moved to a indipendent file (grid_util.h) for sake of generality.
****************************************************************************/
#ifndef __VCGLIB_GRID_UTIL
#define __VCGLIB_GRID_UTIL
/** Calcolo dimensioni griglia.
namespace vcg {
// classe di base per tutte le strutture dati di indexing spaziale basate su griglia.
// contiene tutte le funzioni solite per le conversioni tra point3f e point3i
template <class ScalarType>
class BasicGrid {
public:
Box3<ScalarType> bbox;
/// Dimensione spaziale (lunghezza lati) del bbox
Point3<ScalarType> dim;
/// Dimensioni griglia in celle
Point3i siz;
/// Dimensioni di una cella
Point3<ScalarType> voxel;
// Dato un punto ritorna le coordinate della cella
inline Point3i GridP( const Point3<ScalarType> & p ) const
{
Point3i pi; return PToIP(p,pi);
}
/// Dato un punto 3d ritorna l'indice del box corrispondente
inline void PToIP(const Point3<ScalarType> & p, Point3i &pi ) const
{
Point3<ScalarType> t = p - bbox.min;
pi[0] = int( t[0]/voxel[0] );
pi[1] = int( t[1]/voxel[1] );
pi[2] = int( t[2]/voxel[2] );
}
/// Dato un box reale ritorna gli indici dei voxel compresi dentro un ibox
void BoxToIBox( const Box3d & b, Box3i & ib ) const
{
Point3d t;
t = (b.min - bbox.min); // Traslo il box b;
t[0] /= voxel[0];
t[1] /= voxel[1];
t[2] /= voxel[2];
ib.min[0] = int( t[0] ); // Trasformazione in intero
ib.min[1] = int( t[1] );
ib.min[2] = int( t[2] );
assert(ib.min[0]>=0 && ib.min[1]>=0 && ib.min[2]>=0);
t = (b.max - bbox.min); // Taslo il box b;
t[0] /= voxel[0];
t[1] /= voxel[1];
t[2] /= voxel[2];
ib.max[0] = int( ceil(t[0]) ); // Trasformazione in intero
ib.max[1] = int( ceil(t[1]) );
ib.max[2] = int( ceil(t[2]) );
assert(ib.max[0]>=0 && ib.max[1]>=0 && ib.max[2]>=0);
}
};
/** Calcolo dimensioni griglia.
Calcola la dimensione della griglia in funzione
della ratio del bounding box e del numero di elementi
*/
namespace vcg {
template<class scalar_type>
void BestDim( const int elems, const Point3<scalar_type> & size, Point3i & dim )
{