224 lines
6.4 KiB
C++
224 lines
6.4 KiB
C++
#ifndef __VCG_TRIVIAL_WALKER
|
|
#define __VCG_TRIVIAL_WALKER
|
|
|
|
namespace vcg {
|
|
namespace tri {
|
|
|
|
|
|
// La classe Walker implementa la politica di visita del volume; conoscendo l'ordine di visita del volume
|
|
// è conveniente che il Walker stesso si faccia carico del caching dei dati utilizzati durante l'esecuzione
|
|
// degli algoritmi MarchingCubes ed ExtendedMarchingCubes, in particolare il calcolo del volume ai vertici
|
|
// delle celle e delle intersezioni della superficie con le celle. In questo esempio il volume da processare
|
|
// viene suddiviso in fette; in questo modo se il volume ha dimensione h*l*w (rispettivamente altezza,
|
|
// larghezza e profondità), lo spazio richiesto per il caching dei vertici già allocati passa da O(h*l*w)
|
|
// a O(h*l).
|
|
|
|
template <class MeshType, class VolumeType>
|
|
class TrivialWalker
|
|
{
|
|
private:
|
|
typedef int VertexIndex;
|
|
typedef typename MeshType::ScalarType ScalarType;
|
|
typedef typename MeshType::VertexPointer VertexPointer;
|
|
public:
|
|
|
|
// bbox is the portion of the volume to be computed
|
|
// resolution determine the sampling step:
|
|
// should be a divisor of bbox size (e.g. if bbox size is 256^3 resolution could be 128,64, etc)
|
|
|
|
|
|
void Init(VolumeType &volume)
|
|
{
|
|
_bbox = Box3i(Point3i(0,0,0),volume.ISize());
|
|
_slice_dimension = _bbox.DimX()*_bbox.DimZ();
|
|
|
|
_x_cs = new VertexIndex[ _slice_dimension ];
|
|
_y_cs = new VertexIndex[ _slice_dimension ];
|
|
_z_cs = new VertexIndex[ _slice_dimension ];
|
|
_x_ns = new VertexIndex[ _slice_dimension ];
|
|
_z_ns = new VertexIndex[ _slice_dimension ];
|
|
|
|
};
|
|
|
|
~TrivialWalker()
|
|
{_thr=0;}
|
|
|
|
template<class EXTRACTOR_TYPE>
|
|
void BuildMesh(MeshType &mesh, VolumeType &volume, EXTRACTOR_TYPE &extractor, const float threshold)
|
|
{
|
|
Init(volume);
|
|
_volume = &volume;
|
|
_mesh = &mesh;
|
|
_mesh->Clear();
|
|
_thr=threshold;
|
|
vcg::Point3i p1, p2;
|
|
|
|
Begin();
|
|
extractor.Initialize();
|
|
for (int j=_bbox.min.Y(); j<(_bbox.max.Y()-1)-1; j+=1)
|
|
{ if((j%10)==0) printf("Marching volume z %i (%i ..%i)\r",j,_bbox.min.Y(),_bbox.max.Y());
|
|
|
|
for (int i=_bbox.min.X(); i<(_bbox.max.X()-1)-1; i+=1)
|
|
{
|
|
for (int k=_bbox.min.Z(); k<(_bbox.max.Z()-1)-1; k+=1)
|
|
{
|
|
p1.X()=i; p1.Y()=j; p1.Z()=k;
|
|
p2.X()=i+1; p2.Y()=j+1; p2.Z()=k+1;
|
|
extractor.ProcessCell(p1, p2);
|
|
}
|
|
}
|
|
NextSlice();
|
|
}
|
|
extractor.Finalize();
|
|
_volume = NULL;
|
|
_mesh = NULL;
|
|
};
|
|
|
|
float V(int pi, int pj, int pk)
|
|
{
|
|
return _volume->Val(pi, pj, pk)-_thr;
|
|
}
|
|
|
|
bool Exist(const vcg::Point3i &p0, const vcg::Point3i &p1, VertexPointer &v)
|
|
{
|
|
int pos = p0.X()+p0.Z()*_bbox.max.X();
|
|
int vidx;
|
|
|
|
if (p0.X()!=p1.X()) // punti allineati lungo l'asse X
|
|
vidx = (p0.Y()==_current_slice) ? _x_cs[pos] : _x_ns[pos];
|
|
else if (p0.Y()!=p1.Y()) // punti allineati lungo l'asse Y
|
|
vidx = _y_cs[pos];
|
|
else if (p0.Z()!=p1.Z()) // punti allineati lungo l'asse Z
|
|
vidx = (p0.Y()==_current_slice)? _z_cs[pos] : _z_ns[pos];
|
|
else
|
|
assert(false);
|
|
|
|
v = (vidx!=-1)? &_mesh->vert[vidx] : NULL;
|
|
return v!=NULL;
|
|
}
|
|
|
|
void GetXIntercept(const vcg::Point3i &p1, const vcg::Point3i &p2, VertexPointer &v)
|
|
{
|
|
int i = p1.X() - _bbox.min.X();
|
|
int z = p1.Z() - _bbox.min.Z();
|
|
VertexIndex index = i+z*_bbox.max.X();
|
|
VertexIndex pos;
|
|
if (p1.Y()==_current_slice)
|
|
{
|
|
if ((pos=_x_cs[index])==-1)
|
|
{
|
|
_x_cs[index] = (VertexIndex) _mesh->vert.size();
|
|
pos = _x_cs[index];
|
|
Allocator<MeshType>::AddVertices( *_mesh, 1 );
|
|
v = &_mesh->vert[pos];
|
|
_volume->GetXIntercept<VertexPointer>(p1, p2, v, _thr);
|
|
return;
|
|
}
|
|
}
|
|
if (p1.Y()==_current_slice+1)
|
|
{
|
|
if ((pos=_x_ns[index])==-1)
|
|
{
|
|
_x_ns[index] = (VertexIndex) _mesh->vert.size();
|
|
pos = _x_ns[index];
|
|
Allocator<MeshType>::AddVertices( *_mesh, 1 );
|
|
v = &_mesh->vert[pos];
|
|
_volume->GetXIntercept(p1, p2, v,_thr);
|
|
return;
|
|
}
|
|
}
|
|
assert(pos >=0 && pos< _mesh->vert.size());
|
|
v = &_mesh->vert[pos];
|
|
}
|
|
void GetYIntercept(const vcg::Point3i &p1, const vcg::Point3i &p2, VertexPointer &v)
|
|
{
|
|
int i = p1.X() - _bbox.min.X();
|
|
int z = p1.Z() - _bbox.min.Z();
|
|
VertexIndex index = i+z*_bbox.max.X();
|
|
VertexIndex pos;
|
|
if ((pos=_y_cs[index])==-1)
|
|
{
|
|
_y_cs[index] = (VertexIndex) _mesh->vert.size();
|
|
pos = _y_cs[index];
|
|
Allocator<MeshType>::AddVertices( *_mesh, 1);
|
|
v = &_mesh->vert[ pos ];
|
|
_volume->GetYIntercept(p1, p2, v,_thr);
|
|
}
|
|
v = &_mesh->vert[pos];
|
|
}
|
|
void GetZIntercept(const vcg::Point3i &p1, const vcg::Point3i &p2, VertexPointer &v)
|
|
{
|
|
int i = p1.X() - _bbox.min.X();
|
|
int z = p1.Z() - _bbox.min.Z();
|
|
VertexIndex index = i+z*_bbox.max.X();
|
|
VertexIndex pos;
|
|
if (p1.Y()==_current_slice)
|
|
{
|
|
if ((pos=_z_cs[index])==-1)
|
|
{
|
|
_z_cs[index] = (VertexIndex) _mesh->vert.size();
|
|
pos = _z_cs[index];
|
|
Allocator<MeshType>::AddVertices( *_mesh, 1 );
|
|
v = &_mesh->vert[pos];
|
|
_volume->GetZIntercept(p1, p2, v,_thr);
|
|
return;
|
|
}
|
|
}
|
|
if (p1.Y()==_current_slice+1)
|
|
{
|
|
if ((pos=_z_ns[index])==-1)
|
|
{
|
|
_z_ns[index] = (VertexIndex) _mesh->vert.size();
|
|
pos = _z_ns[index];
|
|
Allocator<MeshType>::AddVertices( *_mesh, 1 );
|
|
v = &_mesh->vert[pos];
|
|
_volume->GetZIntercept(p1, p2, v,_thr);
|
|
return;
|
|
}
|
|
}
|
|
v = &_mesh->vert[pos];
|
|
}
|
|
|
|
protected:
|
|
Box3i _bbox;
|
|
|
|
int _slice_dimension;
|
|
int _current_slice;
|
|
|
|
VertexIndex *_x_cs; // indici dell'intersezioni della superficie lungo gli Xedge della fetta corrente
|
|
VertexIndex *_y_cs; // indici dell'intersezioni della superficie lungo gli Yedge della fetta corrente
|
|
VertexIndex *_z_cs; // indici dell'intersezioni della superficie lungo gli Zedge della fetta corrente
|
|
VertexIndex *_x_ns; // indici dell'intersezioni della superficie lungo gli Xedge della prossima fetta
|
|
VertexIndex *_z_ns; // indici dell'intersezioni della superficie lungo gli Zedge della prossima fetta
|
|
|
|
MeshType *_mesh;
|
|
VolumeType *_volume;
|
|
|
|
float _thr;
|
|
void NextSlice()
|
|
{
|
|
memset(_x_cs, -1, _slice_dimension*sizeof(VertexIndex));
|
|
memset(_y_cs, -1, _slice_dimension*sizeof(VertexIndex));
|
|
memset(_z_cs, -1, _slice_dimension*sizeof(VertexIndex));
|
|
|
|
std::swap(_x_cs, _x_ns);
|
|
std::swap(_z_cs, _z_ns);
|
|
|
|
_current_slice += 1;
|
|
}
|
|
|
|
void Begin()
|
|
{
|
|
_current_slice = _bbox.min.Y();
|
|
|
|
memset(_x_cs, -1, _slice_dimension*sizeof(VertexIndex));
|
|
memset(_y_cs, -1, _slice_dimension*sizeof(VertexIndex));
|
|
memset(_z_cs, -1, _slice_dimension*sizeof(VertexIndex));
|
|
memset(_x_ns, -1, _slice_dimension*sizeof(VertexIndex));
|
|
memset(_z_ns, -1, _slice_dimension*sizeof(VertexIndex));
|
|
|
|
}
|
|
};
|
|
} // end namespace
|
|
} // end namespace
|
|
#endif // __VCGTEST_WALKER
|